domenica 19 settembre 2010

Acqua azzurra Acqua chiara? Macché

È passato quasi un mese e non è stata messa la parola fine al grave problema che ha colpito e che continua a colpire Vibo Valentia. Ufficialmente l’acqua che esce tutti i giorni dai nostri lavandini è tornata potabile ma nella realtà è ancora un ammasso di porcherie che compromettono la salute. Non servono analisi, anche se sono state fatte e smentiscono sia Sorical che Sindaco, basta vedere ancora oggi il suo colore e il suo odore nauseabondo aprendo un semplice rubinetto.

Viviamo in una città dove ogni centro metri c’è una tubatura dell’acqua rotta, con un impianto fatiscente vecchio di decenni rattoppato qua e la. In una città dove l’acqua corrente è presente, chi non ha un’autoclave lo sa molto bene, poche ore al giorno e quindi con le tubature che quando non sono sotto pressione si riempiono di terra o di “altro” e per saperlo e vederlo basta aprire un’autoclave e controllarne il fondo, pulirla e poi ricontrollare dopo un mese per sapere che niente è cambiato.

Scusi signor Sindaco ma lei con quale acqua si lava? Con quale acqua cucina? Quale acqua beve? Non pensiamo che a casa sua ci sia una linea diretta da un altro acquedotto oppure ha un pozzo e quindi il problema non la tange? Ci faccia sapere come mai lei non riesce a sentirne l’odore e vederne il colore. Possibile che su tanti consiglieri comunali di maggioranza non ce ne sia uno che sollevi il problema? Nemmeno tra l’opposizione consiliare si alzano voci, tranne qualche caso singolo, hanno perso un'altra occasione per dare battaglia.

Tutto questo succede mentre a Vibo cominciano ad arrivare le bollette pazze “salate” proprio per l’acqua, in una città dove l’acqua è presente nelle case per poche ore al giorno, una città “armata” di autoclavi dove oltre il costo dell’acqua c’è il costo per il suo mantenimento (pulizia autoclave, corrente elettrica per la pompa) oltre al costo passato per il suo acquisto e il suo montaggio. Sommando tutto questo la popolazione arriva a pagare l’acqua 3 volte.

Mentre la gente si adegua e compra cassette di acqua su cassette la politica, quella dei palazzi, sta in silenzio, non tira fuori il coraggio che servirebbe per dare uno scossone e proprio l’attuale maggioranza criticava questa mancanza alla precedente amministrazione ma ci sembra che non vi sia poi una grande differenza.

L’amministrazione comunale dovrà rendere conto alla popolazione della sua superficialità e del suo pressapochismo perché un’emergenza del genere non si può gestire in maniera così tranquilla.

L’amministrazione comunale deve dare una risposta ai cittadini deve dire cosa fare quando arriveranno le bollette dell’acqua dove sarà tariffata una potabilità che non esiste.

L’amministrazione comunale deve cominciare anche a provvedere alla sistemazione della rete idrica, dove gran parte dell’acqua si perde veramente per strada, e non accetteremo frasi del tipo “siamo appena arrivati” o “amministriamo da 4 mesi” o “è una situazione ereditata dal passato” perché nel passato ci siete stati anche voi (8 anni prima dell’avvento Sammarco) e una componente dell’attuale maggioranza ha amministrato in maniera “pesante” anche con il centrosinistra (Daffinà l’uomo di qua e di là).

Si tratta di un bene comune di vitale importanza. Non si può vivere senza acqua. Anche il governo nazionale lo sa e per questo che ha deciso di cederla ai privati e quindi alle grandi multinazionali ma non avevano previsto una così enorme partecipazione alla raccolta firme per i referendum abrogativi.

Caro Sindaco faccia una cosa tiri fuori l’audacia che tanto sbandierava in campagna elettorale ed emetta questa ordinanza di non potabilità perché nei campioni fatti analizzare dal Forum dei Movimenti per l'Acqua erano presenti enterococchi, che non dovrebbero esserci per nulla, e manganese in quantità superiore al consentito.

Se lei invece è al corrente del contrario emetta almeno un’ordinanza per la pulizia delle autoclavi ma ce lo faccia sapere così nel frattempo ci prenoteremo una visita dall’oculista (per il colore dell’acqua) e una visita dall’olfattologo (per l’odore dell’acqua marrone) e saremo tutti felici.

Nicola Iozzo
Coordinatore PdCI Vibo Valentia
responsabile regionale Comunisti Uniti


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti ancora per la puntualità dell'uscita ad appena un mese dall'emergenza; per l'originalità con cui avete copiato i temi ad altri, trattati già in precedenza, ma soprattutto per il goffo quanto imbarazzante tentativo di fare ironia senza esserne capaci. Consiglio di darvi all'idraulica così riparate i lavandini, visto che l'acqua (potabile o meno) è solo dai rubinetti che deve uscire.
Ezechiele Lupo

PdCI Vibo ha detto...

non utilizziamo la censura e pubblichiamo il tuo commento.
grazie per le continue visite che ci fai.
non ti preoccupare ci interessa poco di quello che pensi e anche di quello che fai

Anonimo ha detto...

muahhhahahahah
questo è lo stesso dell'altra volta.
è convinto che tutti i temi, se trattati in precedenza da lui o da loro, diventano di loro espressa proprietà.
compagni facciamo attenzione a quello su cui scriviamo perchè potremmo invadergli il campo.
meno male che non ci interessano gli assessorati così hanno un campo predominante su cui scannarsi assieme agli altri.
fate veramente ridere e senza il bisogno di usare ironia.
francesco

Anonimo ha detto...

e dai che lo sappiamo benissimo chi sono e non hanno nemmeno il coraggio di firmarsi tanto che sono vigliacchi.
voi non vi lamentate però perchè significa che vi leggono e hanno paura e quello che scrivete gli da fastidio, forse perchè non avete scheletri nell'armadio no?
gianluca mazzeo

Anonimo ha detto...

ho pensato di cercare una soluzione al problema di chi evidentemente accusa i sintomi di "irritazioni nella regione anale":
"Preparazione H" la potete acquistare online e dato che sn magnanimo vi ho cercato anche il link dove comprarla:
http://www.biovea-italia.com/%28S%280dtmci55mnanwgubrye0ka45%29%29/product_detail.aspx?PID=2012&CID=0&rs=true
Jimmy dei tre porcellini

Anonimo ha detto...

Cari amici, ammettete che la vostra capacità di comprensione è decisamente poco invidiabile!

Anonimo ha detto...

a questo l'acqua gli esce dalla testa.
complimenti compagni continuate così