domenica 24 aprile 2011

Elezioni Reggio Calabria

Il Comitato Federale del PdCI di Reggio Calabria ha, unanimemente, approvato la posizione politica del Partito in vista delle elezioni amministrative del 15 e 16 maggio prossimi.
In tal senso, i Comunisti Italiani hanno deciso di sostenere la candidatura dell’avv. Aldo De Caridi a Sindaco della Città e dell’avv.  Giuseppe Morabito a Presidente della Provincia.
L’avv. De Caridi, professionista di chiara fama nonché figlio del già Presidente del Tribunale di Reggio, proposto dalla coalizione di sinistra composta da IdV, Sel e Verdi, rappresenta, senza alcun dubbio, una candidatura improntata ai valori della legalità, nel segno della discontinuità in totale ed assoluta rottura  con il fallimentare sistema di potere rappresentato da Arena  e dal PDL, ma che altro non è che l’altra faccia del modello Reggio e di Scopelliti.
La candidatura di De Caridi si pone anche in segno alternativo  rispetto alla coalizione che fa capo al PD e agli altri partiti satelliti che, in questi anni sono stati spesso silenziosi e hanno svilito il ruolo dell’opposizione rispetto ai problemi grandi che hanno piegato la città, dimostrandosi totalmente inadeguati e finendo talvolta con il praticare una forma di consociativismo strisciante. Purtroppo, l’opposizione che nei sistemi democratici ha un ruolo fondamentale non ha posto un concreto argine alla scellerata azione della Giunta Scopelliti
Del resto è, ormai, chiaro a tutti, come riportato più volte dalla stampa locale, senza che la cosa sia mai stata smentita dagli interessati, che il sostegno di quel che resta del Pd alla candidatura di Canale sarà ripagato con l’adesione dello stesso Canale e del consigliere regionale De Gaetano allo stesso Pd.
Altro che rinnovamento e cambiamento. Si tratta, in tutta evidenza, di un’operazione di Palazzo lontana dai bisogni e dalle attese del popolo di sinistra che, giustamente, vedono il Pd, ad ogni livello, come un partito destinato ad implodere in mille rivoli, ed a Reggio già si vedono i frutti nefasti di questa deriva.
La stessa alleanza che si apprestano a varare per le elezioni comunali rappresenta un ulteriore motivo che rafforza la scelta di sinistra, coerente e lineare dei Comunisti Italiani. Infatti, sembra che Canale e il Pd  imbarcheranno nella loro alleanza anche la lista “Autonomia e Diritti”, che fa capo all’ex Presidente della regione Loiero, che è uscito dal PD e che alla Provincia è, addirittura, parte fondamentale della coalizione del cosiddetto Terzo polo che candida l’ex assessore regionale di Forza Italia, Pietro Fuda, alla presidenza della Provincia.
Un papocchio impresentabile che offende l’intelligenza di coloro i quali credevano, in assoluta buona fede, su un reale progetto di cambiamento e che oggi devono registrare che a Reggio Calabria il rinnovamento si incarna in un’operazione politicamente insostenibile che ricalca i metodi della vecchia politica che a parole si vuole blandire, ma che nei fatti invece viene praticata senza ritegno.
Appare del tutto evidente che le vicende politiche di questi giorni rappresentano l’apologia dei voltagabbana e il trionfo di coloro che sputano nel piatto in cui hanno mangiato che, come da copione, dopo avere avuto ruoli e incarichi di ogni tipo, hanno abbandonato per calcoli interessati ed ambizione personale i partiti di provenienza e, soprattutto, la loro dignità personale e credibilità pubblica.  Purtroppo, Il trasformismo continua ad essere una malattia che corrompe e corrode la vita politica del mezzogiorno e del paese.
Una cosa è certa: il tempo è galantuomo e il sigillo del tradimento segnerà per sempre la vicenda politica e personale di costoro.
Fermo restando il totale dissenso rispetto alla linea assunta dal Pd, il PdCI ha deciso di sostenere, con un atto di estrema generosità politica, la candidatura del Presidente uscente della provincia, avv. Giuseppe Morabito, in coerenza con l’impegno che in questi anni i Comunisti Italiani hanno portato avanti essendo, in tutta la consiliatura, parte integrante della Giunta provinciale e della maggioranza consiliare.
Proprio per rendere pubbliche le motivazioni politiche delle decisioni assunte dai Comunisti Italiani si preannuncia una specifica conferenza stampa che si terrà venerdì 15 aprile alle ore 11.00 presso la sede della Federazione provinciale sita in Via Paolo Pellicano, 21/B.  
 Reggio Calabria, lì 13 aprile 2011

LA SEGRETERIA PROVINCIALE DEL PdCI DI REGGIO CALABRIA

Nessun commento: