martedì 1 novembre 2011

Replica al consigliere Rocco

Accogliamo con molto piacere la replica del consigliere comunale Rocco al nostro precedente intervento sul quotidiano, che voleva far tornare all’attenzione dei media e degli amministratori la situazione disastrosa in cui versa la frazione di Triparni. Obiettivo centrato parzialmente però, perché non vogliamo sicuramente avviare diatribe personali che portino alla ribalta singoli personaggi politici, ma vorremmo unire tutti nella lotta per i diritti dei cittadini di Triparni.
Evidentemente toccato, ed infastidito, dalla nostra nota critica a lui rivolta si è sentito di illustrare, di nuovo con il suo modo di fare da spot pubblicitario, il suo impegno come esponente politico. Sicuramente noi comunisti e il consigliere Rocco abbiamo un concetto di “fare politica” diverso. Noi non ci sogneremmo mai infatti di dire “grazie al nostro impegno” abbiamo ottenuto quello che alla fine è un semplice “diritto dei cittadini”. Parliamo di diritti infatti e non di “favori personali”. Tra l’altro molti sono i dubbi sui meriti personali del consigliere Rocco per i recenti lavori eseguiti nel territorio di Triparni.
Noi vogliamo solo quello che ci tocca per diritto e sicuramente è un nostro diritto avere una strada provinciale asfaltata e percorribile e non una provinciale che somiglia ad una mulattiera! Sicuramente è un nostro diritto chiedere ed ottenere un’entrata del paese più ospitale e non quella spaventosa frana. È sicuramente un nostro diritto veder rispettata la nostra dignità di cittadini. Ma non perché sono i comunisti a chiederlo o il singolo esponente politico, ma semplicemente perché è un diritto di ogni cittadino!
A questo punto allora anche noi ci sentiamo di dover ringraziare il presidente De Nisi per aver asfaltato la strada provinciale dopo “appena soli due mesi” dall’inizio dei lavori. Aver lasciato, in quei tratti di asfalto appena fatto, la strada senza cunette che sicuramente permetterà all’acqua piovana di inondare la strada durante le piogge e rendere il manto stradale più scivoloso. Ma lo vogliamo ringraziare anche per quei simpatici ed enormi “cespugli” che hanno la tripla funzione di coprire le cunette (quelle rimaste), di dare un’impronta di verde ad una strada altrimenti triste e di rendere arduo il passaggio dei pedoni sul marciapiede!
Ma non vogliamo dimenticare di ringraziare il nostro sindaco (che potrebbe rimanerci male se non lo nominiamo) per quelle lastre di eternit ai bordi della provinciale stessa, vicino ai cassonetti, che ancora ci tengono compagnia e ci fanno sperare in un futuro di tutta salute!
Rivolgendoci ancora al consigliere Rocco vogliamo spiegare il perché il giornale non fa riferimenti a “persone” ma al partito dei comunisti italiani quando viene pubblicato qualche nostro intervento. Senza entrare nel merito delle metodologie di decisioni interne al partito, vogliamo spiegare al consigliere una cosa semplice: il funzionamento dei “partiti politici”, quelli seri! La sua storia politica, con vari passaggi da questo a quel partito, probabilmente non gli ha permesso di capire questi meccanismi. Un partito che lavora in modo serio ed unitario, quale è il PdCI di Vibo Valentia, si esprime e si espone in modo totale al pubblico senza personalismi o ricerche di popolarità dei singoli. Per cui quando un articolo è firmato PdCI, non vuol dire che è anonimo, anzi tutto il contrario, vuol dire che l’idea di quel partito viene trasmessa e resa pubblica ai non esponenti del partito stesso. Il partito tutto si assume la responsabilità delle dichiarazioni fatte in pubblico, è un gruppo intero che si muove all’unisono. E nel nostro caso è anche un gruppo giovane, con dirigenti giovani, pieno di entusiasmo e di passione politica.
Per quanto riguarda il confronto personale e pubblico richiesto dal consigliere Rocco, gli assicuriamo che il PdCI non tarderà a dibattere con lui e con altri esponenti politici e non, nel territorio della frazione di Triparni. Questo non per dar spazio a sfide personali, ma perché sicuramente sarebbe un momento culturale e politico molto importante per la frazione stessa. Un punto di partenza per la rinascita sociale e culturale di questa frazione abbandonata dalle istituzioni. Un momento sicuramente arricchito dall’eventuale presenza del consigliere Rocco, unito nella discussione al gruppo del PdCI e dei cittadini per dibattere delle problematiche attuali.
Detto ciò, preferiamo come nostro solito, non rispondere più ad eventuali controrepliche del consigliere Rocco, per non scadere in uno scontro che sia più di tipo “politico-personale” che “critico-costruttivo”. Questo e qualsiasi tipo di dibattito, anche tenuto con toni “aspri” deve essere costruttivo e bisogna avere la capacità di saper cogliere gli spunti giusti da tutte le discussioni. La politica come la intendiamo noi infatti non è uno scontro personale tra chi ha più voti, ma una sfida nell’interesse comune che mira a raggiungere obbiettivi concreti nell’interesse del cittadino e, quando gli obiettivi vengono raggiunti, la vittoria è di tutti.
 
Partito dei Comunisti Italiani - Vibo valentia

Nessun commento: