sabato 21 giugno 2008

Schegge di Fascismo a Ventimiglia.

Desidero intervenire, come ex consigliere comunale comunista e come cittadino indignato, sulla recente gazzarra scatenatasi in Consiglio Comunale a Ventimiglia con i consiglieri di Alleanza Nazionale, Isnardi e Ascheri che si sono superati facendo sfoggio di Saluti Nazifascisti a braccio teso nei confronti dell'opposizione e del pubblico presente in sala.

Tengo a puntualizzare una cosa: non penso che l'episodio indecoroso capitato l'altra sera nella Sala del Consiglio Comunale sia da ricondurre esclusivamente ad un fenomeno ostentatamente fascista o nostalgico, se non altro perché nella storia le tragedie spesso si riproducono sotto forma di farsa, ritengo altresì che si sia trattato di comportamenti e gesti innanzitutto profondamente irriguardosi nei confronti di una Città e di una Provincia Medaglia d'Oro alla Resistenza, che hanno pagato un tributo di vite enormi al flagello nazifascista, e irresponsabili per chiunque ambisca a ricoprire attivamente un ruolo pubblico nelle Istituzioni della nostra Repubblica nata dalla Resistenza.
Un gesto stupido e criminale nei confronti del buongusto prima ancora che della legge, che ricordiamo sanziona e punisce l'Apologia di Fascismo e il cosiddetto 'Saluto romano'.

Ritengo per contro, ancora più grave il comportamento del Presidente del Consiglio Comunale che invece che intervenire a censurare quanto stava avvenendo ha, incredibilmente, chiesto l'intervento della forza pubblica per allontanare il consigliere di opposizione De Leo, a cui va la mia solidarietà, che stava giustamente protestando con veemenza per quanto stava avvenendo.
Leggo poi che il Sindaco Scullino, sempre più a suo agio nel ruolo di 'uomo della provvidenza', offre una copertura culturale e politica ai due consiglieri di Alleanza Nazionale sostenendo dapprima che si trattava solo di gesti goliardici e dopo paragonando il gesto criminale al saluto a 'Pugno Chiuso' della Sinistra, emblema delle lotte dei lavoratori e di internazionalismo.
Evidentemente inducendo anche lui in quella vulgata revisionista che tende ad equiparare i carnefici alla vittime, quanti hanno combattuto a prezzo della propria vita per la libertà e la democrazia nel nostro paese a quanti hanno combattuto al fianco delle SS naziste in nome di quel Fascismo che lo stesso Segretario Nazionale del partito da cui Isnardi e Ascheri provengono non ha esitato a definire 'il Male Assoluto'.
Come ci riferiscono le cronache dei giornali pochi giorni fa, nella nostra città, 4 ragazzi ventimigliesi hanno dato luogo ad una aggressione di stampo squadrista e razzista nei confronti di un minorenne equadoreno solo perchè 'aveva il colore della pelle diversa dalla nostra'.

A Roma estremisti di destra hanno assaltato spranghe alla mano e braccio proteso nel saluto di cui Isnardi e Ascheri hanno fatto sfoggio, l'università La Sapienza, assalendo diversi studenti universitari e a Verona alcuni naziskin affiliati all'estrema destra hanno assassinato un giovane perchè 'diverso' dai loro canoni culturali.

Questo solo per citare gli ultimissimi episodi in ordine temporale.
Ci pensino gli uomini della destra ventimigliese, la prossima volta che avranno voglia di rivendicare altri 'gesti goliardici' di questo genere...

Non mi è possibile sfuggire all'impressione che la società italiana sia talmente impregnata di Paura, indotta dai mass media in mano a Berlusconi, di revisionismo storico e di egoismo sociale patologico che tende a cancellare qualsiasi forma di solidarietà.

Ecco quindi le città sempre più militarizzate (a Napoli letteralmente, coi soldati schierati a fronteggiare le proteste dei cittadini contro i veleni e la tossicità delle discariche), ecco quindi le cacce allo straniero, i pestaggi dei 'diversi' e gli incendi ai campi Rom.
Ritengo necessario e ineludibile per la sinistra, nelle sue varie articolazioni, quella istituzionale e quella antagonista e di movimento, attrezzarsi a livello culturale e sociale per arginare la deriva e contrastare da subito quando sta avvenendo nel nostro paese.

Roberto Vallepiano

Nessun commento: