venerdì 5 novembre 2010

Il 2 giugno 1946 e il voto alle donne – esperienze a confronto


Si terrà venerdì 5 novembre con inizio alle ore 17 nella sala convegni della Provincia di Reggio Calabria in località Spirito Santo un dibattito organizzato dal comitato donne del PdCI di Reggio Calabria dal titolo “Il 2 giugno 1946 e il voto alle donne – esperienze a confronto”.
Al dibattito, che sarà coordinato da Daniela Labate, componente del coordinamento della Federazione Giovanile Comunisti Italiani di Reggio Calabria, interverranno Elisa Gambello, componente delle segretaria provinciale della Cgil comprensorio Reggio-Locri, Saretta Bottari, esponente dell'associazionismo cattolico, Giovanna Campolo, già consigliera di parità, e Valentina Paviglianiti, componente della segreteria provinciale del Partito dei Comunisti Italiani di Reggio Calabria.
Le conclusioni del dibattito saranno di Antonella Bertoli, giornalista del quotidiano “La Repubblica”.
Lo stesso giorno all'interno dei locali della provincia in località Spirito Santo sarà possibile visitare la mostra “Una giornata memorabile” ideata dalla giornalista Bertoli e realizzata da La Repubblica News.
La mostra intende ricordare due fatti estremamente importanti per il nostro Paese: il referendum tra Monarchia e Repubblica e la partecipazione per la prima volta delle donne al voto.
La mostra, composta da 25 pannelli e 80 fotografie, mette assieme, oltre all'alto valore politico, emozioni, pensieri e sentimenti di quante si recarono alle urne per la prima volta.
Nobili e operaie, contadine e lavoratrici, sorelle e compagne, donne borghesi e intellettuali, si alternano nelle foto e nelle didascalie, ripercorrendo la storia di Italia e facendo una ricognizione storica di ciò che fu il femminismo in Italia dal 1946 a tutt'oggi.
La mostra, quindi, diventa un invito a riflettere se l'eredità che le “fondatrici del femminismo” ci hanno lasciato sia stata colta nella sua pienezza e ci riporta, inevitabilmente,  con i pensieri ai fatti di questi giorni e agli scandali che hanno colpito il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Reggio Calabria, 2 novembre 2010                             
                                                                              
Partito dei Comunisti Italiani
Comitato Donne Reggio Calabria

2 commenti:

sud de-genere ha detto...

ciao compagne/i, purtroppo ne siamo venute a conoscenza tardi.
vi segnalo la nascita, ad ottobre, della rete donne calabresi, a presto
Doriana

PdCI Vibo ha detto...

grazie per l'informazione. fateci sapere le iniziative che farete e saremo felici di pubblicizzarle sul nostro blog