mercoledì 2 settembre 2009

COMUNICATO STAMPA situazione regionale

In una riunione congiunta i Partiti della Sinistra Calabrese: PdCI, Partito Socialista e PRC, hanno fatto il punto sulla situazione politica attuale anche in vista delle prossime elezioni Regionali, alla luce dell’aspro scontro politico che sta avvenendo nel PD Calabrese.

Tale situazione travalica una normale dialettica congressuale compromettendo le prospettive future delle alleanze del centro sinistra in Calabria.

Infatti, gli argomenti e i temi di questa discussione evidenziano un
atteggiamento irresponsabile le cui pesanti conseguenze si flettano
negativamente su tutta la coalizione ed in particolare nei confronti dei partiti della sinistra i quali in questi anni hanno dimostrato un alto senso di responsabilità.

Non si può dire la stessa cosa del PD Calabrese oggi e di DS e Margherita prima che si sono caratterizzati con azioni destabilizzanti anche attraverso le diverse crisi politiche, non sempre provocate da ragioni nobili, che si sono registrate durante le legislatura.

Non è più tollerabile assistere quotidianamente ad uno spettacolo così penoso che inevitabilmente, così facendo, porta il centro sinistra alla sconfitta.

Noi al contrario riteniamo che, a distanza di 7 mesi dal voto, sarebbe opportuno combattere la demonizzazione che c’è in atto, valorizzare il lavoro positivo prodotto dal Governo Regionale, respingendo ogni forma di strumentalizzazione tesa, invece, a sminuirlo e riaprire una discussione tra gli alleati del centro sinistra che, recuperando una centralità dei partiti, bandendo ogni personalismo, stabilendo regole certe anche per il rispetto di
una pari dignità.

Il presupposto che il centro sinistra, rinnovato nei contenuti e nei metodi, si possa riproporre per chiedere agli elettori Calabresi un nuovo mandato per il Governo della Regione, non può che essere l’immediata apertura di un confronto teso a recuperare, in tutte le sue articolazioni, il quadro delle forze politiche e sociali, a partire dalla necessaria ricomposizione, su nuove basi, di tutte le forze che sono collocate nel campo del centro sinistra.

Infine PdCI, Partito Socialista e PRC ritengono delittuoso attendere le conclusioni del Congresso del PD e quindi respingono tutti gli atteggiamenti tesi a rinviare una discussione con il proposito di farci ritrovare di fronte al fatto compiuto e sicuramente più deboli.

Lamezia, 27.08.2009

PDCI – PS – PRC

Federazioni Regionali

Nessun commento: