domenica 6 settembre 2009

comunicato sulla prima serata di festa

Venerdì 4 settembre si è svolta la prima serata della prima festa provinciale de “La Rinascita” del partito dei comunisti italiani.

Ampia è stata la partecipazione a questa prima serata di festa.

Tutti gli ospiti sono stati presenti ai 2 dibattiti organizzati con una foltissima presenza di pubblico che ascoltava interessato ai temi trattati e che si divertiva subito dopo al concerto del gruppo giovanile Jungle Tribe.

I lavori sono stati aperti dal coordinatore cittadino del PdCI Nicola Iozzo che ha salutato il pubblico presente e ringraziato quanti erano presenti, tutti quelli che si sono adoperati alla riuscita della festa e tutti gli ospiti che hanno dato la disponibilità spiegando come mai si è scelta piazza municipio e ricordando come si svolgeranno questi 2 giorni di festa che saranno chiusi dal segretario nazionale Oliviero Diliberto.

Subito dopo il dibattito moderato dal dirigente cittadino del PdCI Benedetti Filippo “Dalla raccolta differenziata agli inceneritori” al quale sono intervenuti l’assessore Insardà e L’ingegnere meccanico Vito Garito, un amministratore ed un tecnico, che nello spiegare le ragioni della giustezza della differenziata il primo e la inutilità dell’inceneritore/ termovalorizzatore il secondo, hanno concluso sostenendo come la differenziata vada comunque potenziata ed allargata come raggio d’azione, per una serie di motivi, il risparmio economico del comune e di conseguenza dei cittadini, il rispetto dell’ambiente, il futuro più vivibile ai nostri figli, ed anche come con il maggior uso della differenziata ed il minore uso della raccolta classica dei rifiuti si possa togliere una buona fetta del business alle ‘ndrine locali. Due spunti molto interessanti sono stati dati da Insardà sulla politica del proprio assessorato, il primo è stato la contrarietà ad un altro termovalorizzatore, dopo quello di Gioia, in Calabria, anche se in questo caso il tavolo si allarga essendo competenza della regione Calabria, e la propria contrarietà alla gestione di quel famoso protocollo d’intesa di qualche mese addietro tra provincia ed Italcementi che avrebbe visto quest’ultima azienda impegnata come inceneritore. L’ingegnere Garito si è soffermato oltre che sul lato tecnico, anche su quello più semplice dell’educazione civica, sottolineando il fatto della bontà della differenziata e portando alcuni esempi del proprio percorso formativo e lavorativo in Germania ed a Napoli.

Subito dopo questo primo dibattito si è tenuto un intermezzo musicale e dopo pochi minuti è cominciato il secondo dibattito incentrato sulla politica regionale, sul lavoro, sui problemi ambientali e sulla politica del territorio. Sono intervenuti l’assessore regionale e segretario regionale del PdCI Michelangelo Tripodi, l’assessore regionale Silvio Greco, l’assessore regionale Luigi Incarnato e il segretario regionale della CGIL Sergio Genco, il dibattito è stato moderato dal compagno del coordinamento provinciale Domenico Santoro.

Ci sono stati anche interventi dal pubblico che i loro spunti di riflessione hanno contribuito a rendere ancora più ricco il dibattito.

La serata è stata conclusa dal gruppo giovanile Jungle Tribe che con la sua musica ha intrattenuto piazza municipio fino a ora tarda.

Nessun commento: