martedì 21 luglio 2009

La sfida alla n'drangheta a Vibo continua

Quella che è in atto a Vibo Valentia da qualche tempo è qualcosa che sembra richiamare i tempi recenti in cui c'era Ruperti . Ovvero una parte di Stato che si attiva per sconfiggere la parte negativa della sua componente ovvero quella mafiosa!
Le amministrazioni locali sono quelle maggiormente filtrabili dal sistema mafioso e quindi penetrabili. Ma colpendo alcuni ambiti di piccolo ma diffuso interesse ecco che si può giungere alla operazione accerchiamento. Ambiente, abusivismo, sottocultura sono alcuni degli ambiti che sono stati presi , giustamente di mira negli ultimi tempi dalla Procura della Repubblica con importanti operazioni di sequestro di interee aree, di controlli in aziende gestite dalle n'drine, sequestri di discariche...inteventi mirati sullo stato di diritto . E' una sifda importante che è stata lanciata a quella gente che ha massacrato la terra Calabra e Vibonese. Le loro bombe non spaventano. Eì chiaro che il non sviluppo di Vibo è una operazione voluta, perchè la mancanza di luoghi di aggregazione culturale, di discussione, di diffusione della informazione ecc è pericoloso per il sistema mafioso che ancora oggi spera di fare leva sulla ignoranza, che ahime in questa terra è ancora diffusa. I politici locali sono complici di ciò , come lo sono stati in passato, l'incapacità gestionale di una intera città è la prova vivente della volontà di fare arretrare ancora di più il progresso culturale di vibo valentia. Non mi sembra che siano allarmanti dallo spopolamento, anzi mi chiedo come sia possibile che a vibo si continui a costruire, ovviamente senza cognizione di causa, ma gli abitanti non aumentano? Perchè a Vibo tutte quelle banche? e' chiaro che qualcosa di marcio è presente nei politici che vengono mandati ad amministrare la città con il placet dei mafiosi... Ma arriveremo anche a voi prima o poi! I giovani che a vibo vogliono cambiare le sorti nefaste di questa terra ci sono ! e lotteranno anche con l'ausilio di tutti quelli che come me lavorano al nord! Perchè siamo tutti uniti per cambiare le sorti di Vibo e della Calabria!
Ora paventa la minaccia che la provincia di Vibo, come istituzione, verrà soppressa...quali benefici ha portato questo ente? tanto clientelismo sicuramente...e mali affari certamente. Ma state tranquilli la provincia non sparirà perchè si uniranno altri comuni a quelli di vibo , comuni con cui le famiglie mafiose locali sono alleate già da tempo...della provincia di reggio calabria...
Ma noi vigileremo e denunceremo tutto perchè la lotta continua!
Marco Barone

Nessun commento: